PERCHE’ UN CURRICOLO VERTICALE?
Perché esso rappresenta lo strumento metodologico e disciplinare che affianca il Progetto educativo della nostra Scuola, delineato nel Piano triennale dell’Offerta formativa (P.T.O.F.).
Si configura pertanto come un suo necessario completamento: ne sostiene l’impianto culturale e consente di acquisire una maggiore consapevolezza del Progetto educativo e didattico che il nostro Istituto si propone di realizzare.
IL CURRICOLO VERTICALE CONSENTE DI:
realizzare un lavoro organico con lo stesso “filo conduttore” metodologico attraverso i diversi ordini di Scuola, in base al principio della continuità nella differenza;
consentire agli alunni di acquisire competenze adeguate alle potenzialità di ciascuno, garantendo un percorso graduale di crescita globale;
avviare efficaci attività di valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento e di autovalutazione del nostro Istituto.
UN CURRICOLO VERTICALE PER CHI?
Per i docenti della Scuola che potranno confrontarsi su metodologie, programmi, traguardi da raggiungere;
per gli alunni, per i quali si realizzeranno interventi sempre più efficaci dal punto di vista educativo e didattico;
per i genitori che potranno essere consapevoli del Progetto culturale che la Scuola si propone di realizzare;
per la Scuola che, partendo dai bisogni del territorio, costruisce uno strumento metodologico per autovalutarsi;
per il territorio in cui opera la Scuola.