CURRICOLO VERTICALE

PERCHE’ UN CURRICOLO VERTICALE? 

Perché esso rappresenta lo strumento metodologico e disciplinare che affianca il Progetto educativo della nostra Scuola, delineato nel Piano triennale dell’Offerta formativa (P.T.O.F.).

Si configura pertanto come un suo necessario completamento: ne sostiene l’impianto culturale e consente di acquisire una maggiore consapevolezza del Progetto educativo e didattico che il nostro Istituto si propone di realizzare.

IL CURRICOLO VERTICALE CONSENTE DI: 

 realizzare un lavoro organico con lo stesso “filo conduttore” metodologico attraverso i diversi ordini di Scuola, in base al principio della continuità nella differenza;

 consentire agli alunni di acquisire competenze adeguate alle potenzialità di ciascuno, garantendo un percorso graduale di crescita globale;

 avviare efficaci attività di valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento e di autovalutazione del nostro Istituto.

UN CURRICOLO VERTICALE PER CHI? 

 Per i docenti della Scuola che potranno confrontarsi su metodologie, programmi, traguardi da raggiungere;

 per gli alunni, per i quali si realizzeranno interventi sempre più efficaci dal punto di vista educativo e didattico;

 per i genitori che potranno essere consapevoli del Progetto culturale che la Scuola si propone di realizzare;

 per la Scuola che, partendo dai bisogni del territorio, costruisce uno strumento metodologico per autovalutarsi;

 per il territorio in cui opera la Scuola.