P.T.O.F. 2022/2025

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che che la Scuola adotta nell’ambito della propria autonomia.

Il Piano è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base dell’atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico che in esso definisce indirizzi per le attività della scuola e le scelte di gestione e di amministrazione. Il Piano è adottato dal Consiglio d’Istituto.

Il Piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il PTOF comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia e il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa.

Il Piano assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo nelle scuole l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni.